Per informazioni: +39 075 8000390

Micropali

FONDAZIONI CON MICROPALI, DA PERUGIA A TUTTO IL CENTRO NORD D'ITALIA

Una particolare fondazione profonda è quella che prevede l’impiego di micropali, ossia pali trivellati realizzati col rivestimento di tubi metallici per perforazioni di diametri inferiori ai 250 millimetri. Per lavori che comportano l'utilizzo dei micropali, in zona Perugia, Bastia Umbra e in tutta l'Umbria, Antonini Fondazioni e Consolidamenti deve calcolare un elemento fondamentale per la realizzazione dell'opera: la portanza totale, cioè quella di un palo calcolata nel punto più profondo, che viene calcolata a partire dall’attrito della superficie laterale del palo che vene a contatto col terreno.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Contro il cedimento della fondazione: micropali a Perugia e in Umbria

Le cause che possono portare a un cedimento della fondazione sono dovute a fattori esterni, come ad esempio eventi sismici, frane e smottamenti del terreno, oppure alla presenza di attività umana che causa vibrazioni considerevoli al terreno stesso. Vanno poi tenuti in conto alcuni altri fattori:
  •  la variazione della posizione della falda acquifera;
  •  la presenza di scavi nei pressi dell’abitazione in questione, che possono provocare alterazioni delle caratteristiche del terreno;
  •  l’aggiunta di altre strutture a quella principale dell’abitazione, con un conseguente squilibrio dei carichi portanti sulle fondamenta. 
In questi particolari casi, Antonini Fondazioni e Consolidamenti propone l'utilizzo di micropali, a Perugia e in tutta l'Umbria, per lavori di fondazione e scavi su terreni particolari.

Quando si usano i micropali?

In presenza di commesse di terreni con particolari conformazioni strutturali, Antonini Fondazioni e Consolidamenti consiglia l'utilizzo di micropali, a Perugia e in tutta l'Umbria, per lavori di fondazione. È il caso di suoli argillosi o ricchi di torba. Per quanto riguarda invece le modalità di posa, esse richiedono l’impiego di sonde a rotazione o rotopercussione, nonché un rivestimento continuo di acqua o fanghi bentonitici, portati in profondità mediante pompe a pistoni a pressione controllata. Infine, Antonini consiglia l'utilizzo dei micropali, a Perugia e in Centro Italia, accompagnati da rivestimenti metallici di varia natura, quali ad esempio gabbie in ferro, profili in acciaio e tubi senza saldature. 
Per richiedere un preventivo telefonare al numero +39 075 8000390
Share by: