Per informazioni: +39 075 8000390

Diaframmi in calcestruzzo o plastico

PLASTICO O IN CALCESTRUZZO, DIAFRAMMI A SOSTEGNO DEGLI SCAVI, A PERUGIA COME IN TUTTA L'UMBRIA

Un diaframma in calcestruzzo o plastico è una struttura utilizzata per dare sostegno in fase di scavo, impedendo che il terreno e i detriti finiscano all’interno delle fondazioni. Solitamente la posa di un diaframma in calcestruzzo o plastico viene preceduto dal lavoro di apposite macchine fresatrici o dotate di ganasce che, mediante uno scavo di sezione verticale, hanno lo scopo di creare la cava in cui gettare il materiale cementizio, o far scorrere il fluido plastico. Una volta realizzato lo scavo viene calata una gabbia d’acciaio prefabbricata, e successivamente verrà gettato il materiale cementizio. Qualora invece il diaframma sia in materia plastica, tra l’armatura in acciaio e lo scavo viene gettata un’apposita miscela che impedisce l’infiltrazione di acqua. Rivolgiti ad Antonini per la posa di diaframma in calcestruzzo o plastico, a Perugia e negli scavi di fondazione in Umbria.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Il diaframma plastico a Perugia e in Umbria

Un diaframma plastico è preceduto dallo scavo di una trincea continua, seguita dall’iniezione di una miscela di acqua, cemento e fanghi bentonitici. Lo spessore del diaframma varia a seconda degli scopi , e può raggiungere una profondità di 30-40 metri, anche se si possono raggiungere anche 150 metri mediante l’impiego di speciali macchine fresatrici. A differenza del diaframma in calcestruzzo, quello in materiale plastico, grazie alla sua consistenza non rigidissima, può essere realizzato anche in sbancamenti con forte pendenza, per impedire il flusso della miscela di sostegno. Alcuni impieghi dei diaframmi plastici prevedono anche l’inserimento di uno speciale pannello a incastro all’interno della miscela plastica, agganciato a speciali cavalletti di sostegno. 

Il diaframma in calcestruzzo per fondazioni a Perugia e in Umbria

Un diaframma in calcestruzzo è costituito da pareti in cemento armato che sono gettate prima di procedere allo scavo. A seconda della miscela cementizia, il diaframma assicurerà una maggiore durata nel tempo. l tempo. Un diaframma cementizio è utile anche per lasciare future connessioni, grazie alla possibilità di inserire all’interno del cemento armato strutture in ferro come gabbie prefabbricate. Diversamente dai micropali, i diaframmi in calcestruzzo prevedono l’impiego di macchinari per la gettata, per lo scavo e lo smantellamento, il che si traduce in temi più lunghi di lavorazione e costi maggiori. Per richiedere un preventivo per lavori che comportano l'utilizzo di diaframmi in calcestruzzo o plastico, a Perugia e in Umbria, contattare Antonini Fondazioni e Consolidamenti compilando il form di contatto.
Per richiedere un preventivo per diaframmi plastici o incalcestruzzo chiamare il numero +39 075 8000390
Share by: