Per informazioni: +39 075 8000390

Consolidamenti

OPERE DI CONSOLIDAMENTO NELL’AREA DI BASTIA UMBRA

Eventi naturali come frane, alluvioni, erosioni o dissesti minacciano continuamente la stabilità e la sicurezza delle grandi opere di geotecnica e ingegneria civile. In questi casi, è necessario intervenire tempestivamente e in maniera adeguata per ristabilire la normalità operativa. Antonini Fondazioni e Consolidamenti di Bastia Umbra propone interventi speciali di ingegneria legate proprio al consolidamento di infrastrutture di ogni tipo. Grazie alla presenza di un gruppo di lavoro affiatato, formato da progettisti e tecnici specializzati, sarà possibile organizzare nel dettaglio ogni intervento, per un successo assicurato.

GALLERY FOTOGRAFICA

Pozzi strutturali e drenaggi, trincee drenanti

L’impresa di Bastia è in grado di effettuare opere di consolidamento mirate alla stabilizzazione di fondazioni profonde a rischio idrogeologico, come i pozzi drenanti. Antonini è in grado di proporre tubi drenanti in polietilene a sezione circolare, inclinati verso l’alto, in grado di limitare l’azione dell’acqua in eccesso, che se non trattata può provocare resistenza e cedimenti del terreno. Le trincee drenanti, invece, si configurano come sistemi di drenaggio realizzati per smaltire in maniera efficiente l’acqua in eccesso. Tali strutture vengono di norma riempite con materiali inerti di tipo naturale, che ne aumenta l’efficacia.

Reti paramassi, gabbionate, terre armate

Le reti paramassi sono in grado di contenere i frammenti e i detriti che possono staccarsi e crollare da scarpate, costoni e ammassi rocciosi, terreni pendenza. Le gabbionate, invece, consistono in strutture permeabili resistenti e capaci di assecondare appiano i possibili cedimenti del piano di posa. Le terre armate, infine, si configurano come la scelta ideale per realizzare il giusto sostegno per grandi opere come ferrovie e autostrade. 
Soluzioni per il sostegno di terreni e strutture. Per preventivi, info.antoninisrl@gmail.com
Share by: